E’ NATO IL FORUM DELLE RELIGIONI

Martedi 21 marzo 2006 al Cine-Teatro della Parrocchia di San Lorenzo alle Colonne nel centro di Milano è nato il Forum delle Religioni.

Con tale gesto diverse istituzioni si sono collegate all’avvenimento del 25 ottobre 2000: Religioni per la pace nello spirito di Assisi, e quindi a quello del 27 ottobre 1986, quando il Pontefice ha invitato nella città di Francesco i leaders di numerose religioni ed ha pregato insieme a loro per la pace.

Ebrei, buddisti, musulmani e cristiani hanno portato un po’ d’acqua e l’hanno messa insieme. Ciascuno ha poi prelevato un po’ dell’acqua mescolata, come segno della vita che abbiamo in comune, quindi si è proceduto con firma dello Statuto, lo scambio del segno della pace, e la lettura dei messaggi delle Autorità, fra le quali il Presidente Formigoni.

E’ stato piacevole, data l’ora di cena potere mangiare qualcosa nell’happy hour che ha offerto la Parrocchia, dove ha sede il Centro Ambrosiano per le Religioni.
Bisogna dire che il meeting è stato per tutti un’occasione preziosa di incontro: un piccolo segno rivolto ai mass-media , perché rilancino il messaggio di pace a tutti gli uomini di buona volontà.

Naturalmente il dialogo interreligioso non è limitabile a stare con gli Stati Uniti per mettere il segno della croce dove possiamo, ma è piuttosto il volere essere tutti sullo stesso piano con gli stessi strumenti e lo stesso linguaggio.

Nella diversità delle appartenenze religiose, è stato dato di gustare quella pacifica convivenza, che bene ha significato la presenza di chi ha guidato il meeting, e che si ritrova nelle parole della preghiera comune: “il volto del Signore è contro quelli che fanno il male per cancellare dalla terra il loro ricordo”. E Papa Ratzinger ha chiamato per nome la forza che genera il dialogo interreligioso: non è altro che la carità.